Bando Corpo Europeo di Solidarietà - filone occupazionale (Mobilità transfrontaliera)

TITOLO

Bando Corpo Europeo di Solidarietà - filone occupazionale (Mobilità transfrontaliera)

ENTE EROGATORE

Commissione Europea DG Occupazione, Affari Sociali & Inclusione

SCADENZA

17/03/2017

PAROLE CHIAVE

Giovani, Lavoro, Mobilità professionale, Apprendistato, Tirocinio, Solidarietà, Inclusione, Vulnerabilità, Sfide sociali

DOCUMENTAZIONE UTILE ALLA CANDIDATURA

DG Occupazione, Affari Sociali & Inclusione (pagina bando): http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=629&langId=en&callId=503&furtherCalls=yes  

Sistema SWIM; https://webgate.ec.europa.eu/swim/external/displayWelcome.do?lang=en   

Registrazione al Corpo Europeo di Solidarietà:  https://europa.eu/youth/Solidarity_it

ABSTRACT

Bando per il sostegno a un progetto finalizzato a favorire l’implementazione del filone occupazionale del Corpo Europeo di Solidarietà.

OBIETTIVO

Obiettivo del bando è sostenere un progetto finalizzato a favorire l’implementazione del filone occupazionale del Corpo Europeo di Solidarietà.

 Il Corpo Europeo di Solidarietà è una nuova iniziativa dell’UE che offre ai giovani europei (18-30 anni) opportunità di lavoro o volontariato nel quadro di attività di solidarietà nel territorio dell’Unione. In particolare, il filone occupazione dell’iniziativa punta ad offrire ai giovani l’opportunità di un lavoro, di un apprendistato o di un tirocinio in svariati settori, per un periodo da 2 a 12 mesi, in un Paese europeo diverso da quello di provenienza.

Il Corpo di solidarietà europeo mira a riunire giovani che vogliano costruire una società più inclusiva, sostenendo le persone vulnerabili e rispondendo alle sfide della società.

AZIONI FINANZIABILI
  • Attività di sensibilizzazione e di informazione verso organizzazioni delle parti interessate e dei datori di lavoro coinvolti in attività di solidarietà per condividere opportunità, offerte di lavoro idonee per i partecipanti al Corpo europeo di Solidarietà.
  • Informazioni sulle opportunità per i giovani del filone occupazionale Corpo europeo di Solidarietà.
  • Fornire indicazioni e supporto per la selezione, il matching domanda/offerta e il collocamento dei partecipanti al Corpo europeo di Solidarietà che si siano registrati al portale europeo della gioventù.
  • Cooperazione pratica con servizi pubblici per il lavoro, ad esempio attraverso un collegamento operativo con la rete PSE (rete europea dei servizi pubblici per l’impiego) a livello di UE / SEE.
  • Collaborazione con i datori di lavoro per identificare le opportunità lavorative per i partecipanti e offerte concrete per il collocamento adatto a tali partecipanti, che comprendano la formazione, l'integrazione e altre misure di sostegno (apprendistati, tirocini, ecc.).
  • Sostegno finanziario diretto per i partecipanti e le organizzazioni al fine di facilitare il collocamento e suoi risultati.
  • Certificazione di ciò che i partecipanti hanno fatto durante il loro collocamento.
  • Accompagnamento ai partecipanti e ai datori di lavoro per tutta la durata del tirocinio e, in particolare, garantire il follow-up durante il collocamento, offrendo supporto, mentoring ai partecipanti selezionati.
  • Assistenza ai partecipanti per le formalità di rientro al termine del contratto e, se del caso, fornire informazioni sull'accesso a ulteriore assistenza per la ricerca di lavoro, anche riguardo alle nuove opportunità di lavoro intra-UE.

Il consorzio proponente deve garantire l’attuazione di collocamenti transfrontalieri in almeno 5 diversi Paesi UE.

Inoltre, il consorzio dovrà realizzare le seguenti attività di interesse per lo sviluppo dell'iniziativa Corpo europeo solidarietà, in stretta collaborazione con la Commissione europea:

  • puntuale pubblicazione delle informazioni sullo stato di avanzamento delle azioni in occasione di eventi o attività relative alle opportunità per i giovani, all'occupazione nell'UE e alle politiche dell'istruzione;
  • cooperazione con altre organizzazioni che implementano sia il filone occupazionale che quello del volontariato dell'iniziativa e, ove possibile, creazione di sinergie nelle attività di comunicazione e sensibilizzazione.
  • monitoraggio delle sfide di attuazione dell'azione attraverso il reporting sugli obiettivi e i risultati raggiunti e l’individuazione delle raccomandazioni per il miglioramento dell'iniziativa.
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Giovani tra i 18 e i 30 anni, datori di lavoro.registrati al Corpo Europeo di Solidarietà tramite il sito dedicato (indicato in documentazione utile). 

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Associazioni di promozione sociale, Camere di Commercio, Cooperative, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni internazionali, Organizzazioni non profit, Parti Sociali

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Nel consorzio proponente devono esserci 2 Servizi Pubblici per l’Impiego a livello centrale che siano Uffici di Coordinamento Nazionale o organizzazioni membri della rete EURES. Possono far parte del consorzio anche altri stakeholder quali Centri per l’impiego privati, ONG umanitarie, organizzazioni dei datori di lavoro, enti pubblici, organizzazioni del Terzo Settore con una missione sociale e organizzazioni internazionali come la Croce Rossa.

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
UE 28

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

8.243.895 di euro. La Commissione sta valutando se aumentare tale budget fino a € 14.243.895 (la decisione finale è prevista entro fine gennaio 2017. Nel caso il bando verrà rettificato).

ENTITA' CONTRIBUTO

La Commissione intende attribuire l’intero ammontare della dotazione finanziaria disponibile ad un unico progetto. Il contributo UE potrà coprire fino al 95% dei costi totali ammissibili.  

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Primo prefinanziamento: pari al 10% della sovvenzione totale entro 30 giorni di calendario dalla data di entrata in vigore dell'accordo di sovvenzione. Nel caso sia richiesta una garanzia fideiussoria, il prefinanziamento sarà subordinato alla ricezione della garanzia.

Secondo prefinanziamento, pari al 30% della sovvenzione totale entro 60 giorni di calendario dalla ricezione da parte della Commissione, di una richiesta di pagamento, di una relazione sullo stato di attuazione delle azioni e delle dichiarazioni dettagliate sull'utilizzo della precedente rata di prefinanziamento. La richiesta di pagamento deve essere presentata entro 60 giorni di calendario dopo la fine del periodo di riferimento (9° mese). Se l’utilizzo del precedente prefinanziamento è inferiore al 70%, il nuovo prefinanziamento sarà ridotto degli importi non utilizzati. Nel caso sia richiesta una garanzia fideiussoria, il prefinanziamento sarà subordinato alla ricezione della garanzia.

Terzo prefinanziamento, pari al 40% della sovvenzione totale entro 60 giorni di calendario dalla ricezione da parte della Commissione, di una richiesta di pagamento, di una relazione sullo stato di attuazione delle azioni e delle dichiarazioni dettagliate sull'utilizzo della precedente rata di prefinanziamento. La richiesta di pagamento deve essere presentata entro 60 giorni di calendario dopo la fine del periodo di riferimento (18° mese). Se l’utilizzo del precedente prefinanziamento è inferiore al 70%, il nuovo prefinanziamento sarà ridotto degli importi non utilizzati. Nel caso sia richiesta una garanzia fideiussoria, il prefinanziamento sarà subordinato alla ricezione della garanzia.

Il saldo sarà versato entro 90 giorni di calendario dalla ricezione e approvazione da parte della Commissione della richiesta di pagamento del saldo, della relazione finale di esecuzione tecnica e rendiconto finanziario finale (e, se necessario, di un certificato relativo ai rendiconti finanziario e contabile). Se l'importo totale dei pagamenti precedenti è superiore all'importo finale della sovvenzione, il pagamento del saldo avrà la forma di un ordine di recupero.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti devono avere una significativa dimensione europea, ossia essere realizzati da un consorzio (= partenariato) costituito da almeno 5 organizzazioni stabilite in 5 diversi Paesi UE.

La durata prevista dei progetti deve essere massimo di 24 mesi, con inizio indicativamente il 2 maggio 2017. I primi collocamenti nell'ambito della prima fase del Corpo europeo di solidarietà sono previsti per giugno 2017.

I progetti devono essere presentati utilizzando l`apposito sistema SWIM per la presentazione elettronica delle proposte, accessibile dalla pagina web di riferimento per il bando indicato in documentazione utile.

E’ necessario il contestuale invio cartaceo (originale + una copia). Per le corrette procedure d’invio leggere attentamente il paragrafo 13 del bando.

Codice call: VP/2016/018.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
I candidati sono invitati a presentare la loro proposta di progetto in inglese al fine di facilitare il trattamento delle proposte e avviare il processo di valutazione il prima possibile. Tuttavia, le proposte in tutte le altre lingue ufficiali UE saranno accettate. In questo caso, le domande devono essere accompagnate da una sintesi in inglese, francese o tedesco.
CONTATTI DIRETTI EMAIL

empl-vp-2016-018@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.