Call for ideas - Idee e progetti per avvicinare i disabili allo sport

TITOLO

Call for ideas - Idee e progetti per avvicinare i disabili allo sport

ENTE EROGATORE

Fondazione Vodafone Italia

SCADENZA

31/01/2017

PAROLE CHIAVE

sport, disabilità, disabili, inclusione, pratica sportiva, discipline paralimpiche

ABSTRACT

Idee e progetti che favoriscano un cambiamento culturale e diano un sostegno concreto ed efficace alla diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità fisiche, sensoriali ed intellettivo-relazionali in Italia.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

La “Call for Ideas” di Fondazione Vodafone Italia vuole individuare idee e progetti che favoriscano un cambiamento culturale e diano un sostegno concreto ed efficace alla diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità fisiche, sensoriali ed intellettivo-relazionali in Italia.

In via esemplificativa ma non esaustiva, tra le aree di intervento e sviluppo interessate, rientrano:

  • La diffusione della cultura sportiva tra persone disabili e le loro famiglie per favorirne l’avvicinamento allo sport
  • La diffusione di programmi di inclusione attraverso lo sport nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile
  • La formazione di personale qualificato (es: fisioterapisti, tecnici, istruttori, coach), per orientare, seguire ed avviare la pratica sportiva tra persone disabili
  • La pratica dello sport con modelli di servizio e di intervento innovativi ed efficaci
  • L’accesso ai sussidi e all’attrezzatura per la pratica sportiva paralimpica anche attraverso processi di rigenerazione e di recupero dei materiali
  • Lo sviluppo di nuovi modelli, beni o servizi che abbattano il costo delle azioni, iniziative, interventi volti a favorire l’inclusione delle persone disabili attraverso lo sport
  • La progettazione e realizzazione di ausili innovativi per favorire la pratica sportiva per i disabili

L’obiettivo di Fondazione Vodafone Italia è quello di raccogliere e selezionare idee progettuali in grado di rendere lo sport paralimpico una pratica possibile e quotidiana per tutti

La Call for Ideas è indirizzata a ricercare ed individuare due tipologie di idee progettuali: 

- "Grandi progetti" ad elevato impatto e dimensione sovra-locale o nazionale, che favoriscano l’inclusione sportiva, anche attraverso innovazioni sistemiche, capaci di coinvolgere ampi gruppi target (disabili e famiglie, allenatori, volontari, ecc.), della durata massima 18 mesi. 

- "Progetti locali" con impatto e dimensione a carattere territoriale, tipicamente sviluppati nell’ambito di una community in cui il soggetto proponente è radicato, quali, a titolo esemplificativo, l’avvio di un percorso sportivo rivolto ai disabili all’interno di un’associazione, il miglioramento dell’accessibilità a impianti e strutture, ecc., della durata massima 12 mesi.

ENTI AMMISSIBILI

Enti che non perseguano scopo di lucro, operanti sul territorio nazionale, preferibilmente con esperienza già maturata in attività di inclusione e pratica sportiva nelle discipline paralimpiche. Saranno ritenuti soggetti proponenti idonei:

  • Società e Associazioni Sportive che non perseguono fini di lucro;
  • Federazioni Sportive Paralimpiche (FSP);
  • Federazioni sportive nazionali paralimpiche (FSNP);
  • Discipline sportive paralimpiche (DSP);
  • Discipline sportive associate paralimpiche (DSAP);
  • Centri avviamento sport paralimpico (CASP);
  • Enti di promozione sportiva paralimpica;
  • Organizzazioni di volontariato;
  • Cooperative sociali o consorzi di cooperative sociali;
  • Associazioni e fondazioni;
  • Imprese sociali, riconosciute e iscritte presso il registro delle imprese secondo la legge 155/2006.

I soggetti proponenti dovranno avere la sede legale o operativa in Italia e il progetto dovrà avere impatto sul territorio nazionale. 

Potranno anche partecipare i soggetti che, alla data di presentazione della domanda, abbiano avviato formalmente l’iter di costituzione. 

Sono ammissibili altresì associazioni temporanee di enti e associazioni che intendano presentare una progettualità congiunta, a condizione che sia identificato chiaramente l’ente capofila e referente e sia altresì delineata la funzione e la competenza di ogni partecipante all’interno del progetto che si intende realizzare. 

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Fondazione Vodafone Italia mette a disposizione un contributo fino a 1,6 milioni di euro per sostenere le due tipologie di idee progettuali (Grandi Progetti e Progetti Locali), allocato come segue:

  1. 1,2 milioni euro complessivi per i Grandi Progetti; l’ammontare delle erogazioni sarà a discrezione di Fondazione Vodafone Italia, indipendentemente dalla somma richiesta;
  2. 400 mila euro complessivi per cofinanziare i Progetti Locali, a condizione che ciascuno di essi raccolga almeno il 50% del proprio fabbisogno finanziario attraverso l’attività di crowdfunding, realizzata con la supervisione ed il supporto, gli strumenti e la mediazione di partner tecnologici messi gratuitamente a disposizione dalla Fondazione Vodafone. Raggiunto almeno il 50% dell’obiettivo prefissato, Fondazione Vodafone Italia provvederà al finanziamento della parte residua, fino a concorrenza dell’importo messo a disposizione.

È possibile candidare la propria idea progettuale entro le ore 23.59 del 31 gennaio 2017. Per candidarsi sarà necessario registrarsi compilando l’apposito form online, accedere e poi compilare e caricare i documenti  richiesti (ed in particolare: Allegato A, descrizione idea progettuale, Allegato B – ipotesi di budget, privacy, statuto e atto costitutivo, curriculum dell’associazione).

Ulteriori documenti potranno essere richiesti da Fondazione Vodafone Italia, mediante il proprio Comitato di Valutazione per approfondire le idee di Progetto e/o verificare l’idoneità dei soggetti proponenti. È consigliata, al fine di consentire una migliore comprensione del progetto e del team proponente, la realizzazione di un video di presentazione dell’idea progettuale e/o del team.

Da questa pagina web del sito della Fondazione è possibile scaricare il Regolamento per conoscere e approfondire tutti i dettagli della Call, consultare le FAQ e scaricare gli allegati.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@callforideas.it.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.