Un gemellaggio deve coinvolgere Comuni di almeno due paesi ammissibili di cui uno Stato membro e almeno 25 partecipanti invitati. Per "partecipanti invitati" si intendono partecipanti transnazionali inviati dai paesi partner diversi dal paese che ospita il gemellaggio.
I progetti devono avere inizio tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2018.
Massima durata del gemellaggio: 21 giorni.
I passaggi per partecipare al bando sono:
- Leggere attentamente la Guida al Programma che fornisce infatti indicazioni dettagliate sulle diverse azioni del bando, sulle priorità, sull’entità del finanziamento e sulla procedura per la presentazione delle proposte di progetto.
- Procedere all’autenticazione in ECAS ed ottenere un account ECAS.
- Effettuare la registrazione al portale dei partecipanti ed ottenere un codice PIC (Participant Identification Code). Sia il proponente che i partner devono aver un codice PIC. Se per precedenti candidature il proponente ed i partner sono già stati autenticati in ECAS, già registrati in URF ed è in possesso di un codice PIC non è necessario ripetere la procedura. Il PIC resta valido per ogni altra nuova candidatura presentata all’Agenzia esecutiva EACEA.
- Creare e compilare il Formulario (E-Form).
- Inviare il formulario On line ed i documenti di supporto allegati come indicato nella Guida al programma. Nessun documento va inviato per posta a meno che non sia richiesto dall’Agenzia Esecutiva EACEA.