Bando 2016 - Progetti transnazionali per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi

TITOLO

Bando 2016 - Progetti transnazionali per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi

ENTE EROGATORE

Commissione europea - Direzione Generale Migrazione e Affari interni

SCADENZA

28/02/2017

PAROLE CHIAVE

Migrazione, Flussi, Integrazione, Asilo, Protezione, Sicurezza, Rifugiati

ABSTRACT

Obiettivo del bando è contribuire a promuovere l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi negli Stati membri dell’UE

OBIETTIVO

Al fine di contribuire allo sviluppo della politica comune dell'Unione in materia di asilo e immigrazione e al rafforzamento dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia, nonché alla luce dell'applicazione dei principi di solidarietà e di condivisione delle responsabilità tra gli Stati membri e la cooperazione con i paesi terzi, il bando mira a sostenere azioni per contribuire alla gestione efficace dei flussi migratori e l'attuazione, il rafforzamento e lo sviluppo di un approccio comune dell'Unione europea in materia di asilo e di immigrazione.

AZIONI FINANZIABILI

Il bando finanzia progetti transnazionali che abbiano un impatto/effetto diretto sui cittadini di Paesi terzi attraverso l'attuazione di azioni concrete di integrazione, focalizzate sulle due priorità previste (una o entrambe) e volte a conseguire uno o più dei previsti obiettivi specifici.

Per entrambe le priorità, si dovrebbero realizzare partnership integrate multi-stakeholder, preferibilmente tra autorità nazionali, regionali e locali (comuni) e organizzazioni della società civile. I progetti potrebbero focalizzarsi sugli scambi e l’apprendimento reciproco tra stakeholder negli Stati membri con diversa esperienza di reinsediamento o ricollocazione.

Priorità 1 - Promuovere la partecipazione attiva dei migranti nella società

Obiettivi specifici

  • promuovere lo sviluppo e l’attuazione di azioni innovative per accrescere la partecipazione dei cittadini di Paesi terzi alle attività educative e sociali, alla vita culturale, al volontariato, alle professioni nel settore dei media, ai processi decisionali/di consultazione e di rappresentanza;
  • favorire la conoscenza e la condivisione di esperienze e lo sviluppo di capacità riguardo ad interventi di successo mirati ad accrescere la partecipazione dei cittadini di Paesi terzi nella società, con particolare attenzione alle attività sociali, vita culturale, sport, volontariato, professioni nel settore dei media, processi decisionali/di consultazione e rappresentanza.

Attività

I progetti proposti dovrebbero basarsi sui risultati di precedenti progetti e includere le seguenti attività:

  • iniziative concrete per favorire la partecipazione attiva dei cittadini di Paesi terzi nelle società di accoglienza (diffusione di informazioni, sensibilizzazione, formazione, misure e programmi di gestione della diversità, mentoring);
  • promozione, diffusione e condivisione di esperienze, prassi e approcci di successo nell’ambito della partecipazione attiva dei cittadini di Paesi terzi nelle società di accoglienza.

L'inclusione della dimensione di genere attraverso azioni specifiche di empowerment delle donne o di promozione della loro partecipazione attiva sarà considerato favorevolmente nella valutazione dei progetti.

Priorità 2 - Sostegno pre-partenza e post-arrivo per le persone bisognose di protezione internazionale che vengono ricollocate all’interno dell’UE o reinsediate da un Paese terzo.

Obiettivi specifici

  • sostenere attività pre-partenza mirate a preparare i cittadini di Paesi terzi reinsediati alla loro vita nell’UE;
  • sostenere specifiche attività post-arrivo, soprattutto basate sulle attività pre-partenza, che consentano l’effettiva integrazione delle persone reinsediate e ricollocate;
  • sostenere lo sviluppo di capacità nelle comunità di accoglienza, in particolare per coloro che erogano servizi e i potenziali datori di lavoro.

Attività

I progetti proposti dovrebbero basarsi sui risultati di precedenti progetti e includere le seguenti attività:

Attività pre-partenza

  • formazione mirata a facilitare l’integrazione (ad esempio linguistica)
  • gestione delle aspettative
  • orientamento alla procedura di reinsediamento
  • fornitura di informazioni di base sull’ordinamento giuridico della società ospitante, sulle regole sociali e culturali, sui diritti e le responsabilità
  • workshops sul vivere in un ambiente multiculturale e multireligioso
  • orientamento all’accesso ai servizi

Attività post-arrivo

  • insegnamento della lingua
  • proseguimento dell'orientamento socio-culturale previsto nelle attività di pre-partenza
  • conoscenza dei diritti, inclusi i diritti dei minori, dei doveri e delle responsabilità e delle istituzioni
  • formazione sulle competenze
  • formazione per funzionari, volontari e fornitori di servizi che si occupano di persone reinsediate o ricollocate
  • creazione di opportunità di volontariato nella comunità ospitante

Attività per preparare le comunità di accoglienza all’arrivo di migranti ricollocati o reinsediati

  • attività per preparare gli organi amministrativi competenti (scuole, ecc)
  • orientamento socio-culturale (ad esempio, informare sui Paesi di origine dei migranti)
  • workshops sul vivere in un ambiente multiculturale e multireligioso
  • scambi diretti tra migranti e comunità di accoglienza
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Cittadini migranti da Paesi Terzi, richiedenti asilo, beneficiari di protezione internazionale.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni Regionali, Associazioni sportive dilettantistiche, Enti di Formazione, Enti religiosi, Imprese sociali, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni internazionali, Organizzazioni non profit, Scuole, Università

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Enti pubblici e enti privati non-profit stabiliti in uno degli Stati membri UE (escluso Danimarca in quanto unico Paese UE che non partecipa al Fondo), nonché organizzazioni internazionali.

Gli enti a scopo di lucro possono partecipare unicamente in qualità partner e non come proponenti di progetto. La loro partecipazione deve essere in ogni caso su base non profit.   

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

Escluso Danimarca che non partecipa al Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI).

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

I territori della partnership di progetto.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

17.604.000 euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il contributo UE può coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili del progetto e sarà compreso tra un minimo di  450.000 e un massimo di 750.000 euro.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Prefinanziamento

Un prefinanziamento corrispondente al massimo l'80% della sovvenzione UE sarà trasferito al coordinatore del progetto (proponente) dopo la firma della convenzione di sovvenzione da entrambe le parti e in conformità con i suoi termini.

Pagamento finale

La Commissione stabilirà l'importo del pagamento finale da effettuare sulla base del calcolo dell'importo finale a seguito della presentazione del rapporto finale. Se il totale dei pagamenti precedenti è superiore all'importo finale utilizzato, i beneficiari saranno tenuti a rimborsare l'importo versato in eccesso dalla Commissione attraverso un ordine di recupero.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti devono:

  • essere realizzati da una partnership costituita da almeno 2 organismi ammissibili di 2 diversi Stati UE;
  • avere una durata massima di 24 mesi (indicativamente ottobre 2017);
  • essere presentati esclusivamente per via telematica utilizzando l’apposito sistema (Electronic Submission System ) accessibile dal Portale dei partecipanti. E’ necessaria la registrazione al Portale e l’acquisizione del PIC per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (proponente e partner ).

Id. bando: AMIF-2016-AG-INTE-01

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte possono essere redatte in una delle lingue ufficiali dell'UE. La lingua inglese è preferibile al fine di accelerare la procedura di valutazione.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

HOME-AMIF-UNION-ACTIONS@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.