ESRC-DFID Development Frontiers Research Fund 2016-17 - Ricerca su sviluppo sostenibile e riduzione della povertà

TITOLO

ESRC-DFID Development Frontiers Research Fund 2016-17 - Ricerca su sviluppo sostenibile e riduzione della povertà

ENTE EROGATORE

UK Economic and Social Research Council (ECRC)

SCADENZA

26/01/2017

PAROLE CHIAVE

ricerca, ricerca sociale, sviluppo sostenibile, povertà, PVS, paesi in via di sviluppo

ABSTRACT

Il bando finanzia progetti di ricerca proposti da gruppi di ricerca provenienti da tutto il mondo per analizzare l'intreccio tra povertà, sostenibilità ambientale e conflitti/fragilità in alcune geografiche dei Paesi in via di sviluppo

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Il Development Frontiers Research Fund si inserisce nell'ambito del più ampio Joint Fund for Poverty Alleviation Research, il programma di supporto alla ricerca per riduzione della povertà avviato nella partnership pluriennale tra l'Economic and Social Research Council (ESRC) e il Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale (DFID, Department of International Development) della Gran Bretagna. La finalità del Development Frontiers Research Fund  è quella di finanziare la ricerca innovativa e strategica col potenziale di impattare in maniera radicale sui concetti e sulle pratiche di sviluppo sostenibile, oppure di portare a nuovi pensieri e azioni di riduzione della povertà.

Il bando è finalizzato a selezionare e finanziare un portfolio di progetti di ricerca sociale di piccola scala che studino l'intreccio tra povertà, sostenibilità ambientale e conflitti/fragilità nei Paesi di specifiche aree geografiche in via di sviluppo: Corno d'Africa, Africa Occidentale, Sud-Est Asiatico.

I progetti di ricerca dovranno avere le caratteristiche del "Development Frontiers", ovvero essere:

  • esplorativi ed innovativi (non incrementali) per propria natura;
  • all'avanguardia nel campo di questioni emergenti;
  • in grado di produrre nuovo pensiero/idee e col potenziale di generare risultati che potrebbero cambiare radicalmente il pensiero comunemente accettato;
  • capaci di esiti che possono essere incerti o col potenziale di portare a visioni inaspettate;
  • inclusivi di nuove forme di partnership con e tra i ricercatori in Paesi in via di sviluppo e con partner non accademici e potenziali fruitori della ricerca.
ENTI AMMISSIBILI

Il bando è aperto a ricercatori provenienti da qualsiasi parte del mondo inseriti in Università riconosciute, in enti/centri di ricerca o in organizzazioni con dimostrata capacità di ricerca per poter ospitare, intraprendere e portare a termine attività di ricerca di alta qualità. 

La proposta progettuale deve essere coordinata da un ricercatore principale (PI - principal investigator) ed includere dei co-ricercatori (Co-Is - co-investigators). Nel gruppo di ricerca devono essere inclusi almeno un ricercatore proveniente dai paesi in via di sviluppo e almeno un ricercatore all'inizio della propria carriera.

N.B. Le organizzazioni di ricerca della Gran Bretagna e degli altri Paesi sviluppati possono presentare al massimo 2 proposte, mentre non vi sono restrizioni sul numero di proposte che possono essere presentate da organizzazioni di ricerca dei Paesi in via di sviluppo.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

I candidati possono presentare proposte per un costo economico totale (fEC - full economic cost) compreso tra £ 200.000 e £ 300.000 (sterline inglesi). Proposte al di fuori di questo intervallo non verranno accettate. Il valore del fCE si riferisce al costo totale del progetto e non al contributo erogato dall'ESRC e dal DFID.

  • Nel caso di progetti presentati da organizzazioni provenienti dalla Gran Bretagna il contributo per i costi diretti sarà dell'80%.
  • Nel caso di progetti presentati da organizzazioni non provenienti dalla Gran Bretagna il contributo per i costi direttamente correlati con la ricerca può essere del 100%.

Le proposte, redatte in lingua inglese, devono essere presentate tramite l'apposito sistema online (Je-S - Research Councils' Joint Electronic Sub,ission System) entro le ore 16.00 (orario di Londra) del 26 gennaio 2017.

La durata massima dei progetti deve essere compresa tra 12 e 18 mesi. I progetti dovranno comunque terminare entro il 31 marzo 2019.

Dalla pagina ufficiale del Bando sono scaricabili il testo integrale del Bando e tutti i documenti per la presentazione delle candidature (la guida per l'utilizzo del sistema online, le FAQ aggiornate, le linee guida dei costi per le organizzazioni e i partner stranieri, la check-list, ect.)

Per informazioni sull'utilizzo del sistema online è attivo il servizio di assistenza dedicato Je-S helpdesk: email jeshelp@rcuk.ac.uk tel. +44 (0)1793 444164.

Le richieste di informazioni sul bando possono essere inviate via email a frontiers@esrc.ac.uk o telefonando al numero +44 (0)1793 413137.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.