Bando Unicredit Carta E 2016. Strategie di coesione sociale per i giovani

TITOLO

Bando Unicredit Carta E 2016. Strategie di coesione sociale per i giovani

ENTE EROGATORE

Unicredit Foundation (con Make a Cube3 e Fondazione Italiana Accenture)

SCADENZA

31/01/2017

PAROLE CHIAVE

disoccupazione giovanile, giovani, occupazione, lavoro, inserimento lavorativo, formazione, auto-imprenditorialità

ABSTRACT

Il Bando è rivolto a organizzazioni non profit che intendono sviluppare un progetto con particolare impatto diretto e/o indiretto sulle opportunità lavorative dei giovani nella fascia di età 15-29 anni

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

L’edizione 2016 del bando UniCredit Carta E è dedicata all’occupazione e all’occupabilità dei ragazzi d’età compresa tra i 15 e i 29 anni.

Per candidarsi al bando le organizzazioni devono presentare progetti caratterizzati da un alto tasso di innovazione, anche rispetto alla propria storia, e avere come obiettivo la creazione di opportunità di lavoro reali e concrete per i giovani che coinvolgeranno nel percorso. I progetti dovranno rappresentare una discontinuità nell’evoluzione dell’organizzazione proponente, come ad esempio nel caso di uno spin off, del lancio di un prodotto/servizio, dell’apertura di un’unità locale, dello sviluppo di un nuovo ambito di intervento, della costituzione di una joint venture, etc…

I progetti presentati dovranno avere:

  • un impatto positivo diretto, in termini di occupazione (posti di lavoro, possibilmente con un inserimento che determini una valorizzazione delle competenze degli occupati). L’occupazione è intesa per nuovi contratti di lavoro subordinato (a tempo indeterminato e/o a tempo determinato), nuovi contratti a progetto e prestazioni di nuovi soci-lavoratori di cooperative sociali. Per i contratti part time viene richiesto un impegno del 50% del tempo o superiore;

e/o

  • un impatto positivo indiretto, in termini di miglioramento delle condizioni di occupabilità dei giovani. Gli impatti indiretti possono essere conseguiti attraverso progetti di formazione, alternanza scuola lavoro, assistenza all’imprenditorialità, creazione/sviluppo di network, etc...

Il Bando è realizzato da Unicredit Foundation in collaborazione con Make a Cube3, che fornisce un contributo specialistico nella selezione dei progetti, nell’attività di pre-incubazione, incubazione e followup. Fondazione Italiana Accenture, attraverso la piattaforma digitale ideaTRE60, è il partner tecnico per la raccolta dei dossier di progetto.

ENTI AMMISSIBILI

Il Bando è rivolto a organizzazioni non profit già costituite alla data di lancio del Bando (18 novembre 2016) tra cui fondazioni, associazioni, cooperative sociali, imprese sociali, consorzi di cooperative sociali.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il Bando UniCredit Carta E 2016 - sostenuto da UniCredit attraverso UniCreditCard Flexia Etica, la carta di credito che accantona una quota di ogni spesa effettuata per sostenere progetti di solidarietà - ha un budget complessivo di 500mila euro.

Il Bando UniCredit Carta E 2016 sostiene i progetti attraverso attività di preincubazione, incubazione ed erogazione di contributi a fondo perduto (grant). 

20 finalisti avranno accesso a una fase di pre-incubazione. L’incubazione e l’erogazione dei contributi sarà destinata ai 10 progetti vincitori: 7 di questi dovranno avere un impatto diretto, cioè creare occupazione, nelle 7 aree territoriali di intervento di UniCredit in Italia (Nord Ovest, Lombardia, Nord Est, Centro Nord, Centro, Sud, Sicilia); 3 dovranno invece essere capaci di generare un impatto indiretto attraverso azioni trasversali e di infrastrutturazione che migliorino il potenziale di occupabilità dei giovani.

Il contributo a fondo perduto verrà distribuito come segue:

  • 42.500€ a ogni progetto vincitore;
  • ulteriori 20.000€ per il progetto che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze da parte dei dipendenti UniCredit interpellati nell’ambito dell’iniziativa di voto “Your Choice, Your Project”.

I contributi erogati potranno essere utilizzati per un periodo di massimo 24 mesi a copertura di spese correnti e/o investimenti effettivamente sostenuti per lo sviluppo del progetto. Sono ammesse spese per lavoro, spese per consulenza, spese per altri costi diretti, investimenti per attrezzare locali, spese per affitti relative a locali utilizzati in maniera esclusiva per lo sviluppo del progetto. Il contributo non copre costi generali, utenze, spese amministrative.

Il progetto dovrà essere presentato entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2017 sulla piattaforma ideaTRE60 http://bandocartae.ideatre60.it/. I 20 finalisti verranno selezionati entro il 28 febbraio 2017 e accederanno alla fase di pre-incubazione (che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2017). Al temine di questa fase – e sulla base di dossier integrati e migliorati, nonché di una presentazione del progetto di fronte alla Giuria – verranno selezionati i 10 progetti vincitori.

Per avere informazioni e ricevere assistenza: info@makeacube.com

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.