Criteri per il triennio 2016-2018 e indirizzi di priorità 2016 per la concessione dei contributi per il finanziamento di progetti presentati dalle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile

TITOLO

Criteri per il triennio 2016-2018 e indirizzi di priorità 2016 per la concessione dei contributi per il finanziamento di progetti presentati dalle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile

ENTE EROGATORE

Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri

SCADENZA

31/12/2016

PAROLE CHIAVE

volontariato, protezione civile, formazione volontari, prevenzione rischi, sicurezza

ABSTRACT

Le OdV di protezione civile possono presentare progetti per il potenziamento delle attrezzature e dei mezzi, per la formazione e il miglioramento della preparazione tecnica e per la diffusione della conoscenza della protezione civile.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Sono in vigore i criteri per il triennio 2016-2018 per la concessione dei contributi, da parte del Dipartimento della Protezione Civile, alle organizzazioni di volontariato di protezione civile che possono presentare progetti per il potenziamento delle attrezzature e dei mezzi, per la formazione e il miglioramento della preparazione tecnica e per la diffusione della conoscenza della protezione civile.

I contributi possono essere erogati per:

  • Il potenziamento della capacità operativa e di intervento delle colonne mobili sia mediante acquisizione di nuove attrezzature e mezzi sia mediante potenziamento e ampliamento delle capacità tecniche di mezzi già in possesso.
  • La diffusione della cultura della protezione civile mediante la formazione e l’informazione alla popolazione in materia di previsione e prevenzione dei rischi e in materia di protezione civile.
  • Il miglioramento delle preparazione tecnica mediante l’addestramento e ogni altra attività, anche a carattere formativo, con particolare riferimento alle tematiche della tutela della salute e della sicurezza dei volontari.

In attuazione dei criteri triennali vigenti, il Dipartimento ha pubblicato gli indirizzi di priorità per il 2016:

A. Relativamente alla QUOTA NAZIONALE:

 Potenziamento attrezzature e mezzi:

  • priorità 1: completamento dei moduli della Colonna Mobile con particolare attenzione alle attività previste nell’ambito del Programma Nazionale di Soccorso per il Rischio Sismico;
  • priorità 2: perfezionamento delle capacità operative delle Squadre di Pronto Impiego.

 Miglioramento della preparazione tecnica dei Volontari:

  • priorità 1: formazione in materia di gestione comunitaria delle aree di accoglienza, con particolare riguardi agli aspetti legati alla multiculturalità;
  • priorità 2: formazione in materia di sicurezza operativa dei Volontari.

B. Relativamente alla QUOTA REGIONALE:

  • priorità 1: potenziamento della capacità operativa delle Colonne Mobili delle Regioni mediante l’acquisto di attrezzature e mezzi;
  • priorità 2: acquisto di dotazioni di protezione individuale per la sicurezza dei volontari;
  • priorità 3: miglioramento qualitativo della preparazione tecnica dei volontari mediante lo svolgimento di pratiche di addestramento e di ogni altra attività anche a carattere formativo.
  • priorità generale: in caso di richieste di singole Associazione di Volontariato e di Coordinamenti di Associazioni, qualora vi sia il superamento della quota regionale di riparto concessa, verrà data priorità ai Coordinamenti.

C. Relativamente alla QUOTA LOCALE:

  • priorità 1: Supporto al piano di emergenza comunale o sovracomunale, volto a potenziare la capacità di risposta della struttura comunale in relazione ad almeno uno dei rischi presenti sul territorio;
  • priorità 2: Tutela e attenzione alle fasce deboli (anziani, diversamente abili, minori) potenziando la capacità di assistenza alla popolazione vulnerabile, con particolare riferimento alle attività atte a rafforzare nelle aree di attesa e nelle aree di ricovero della popolazione le strutture afferenti alla tutela dell’infanzia e della disabilità;
  • priorità 3: Progetti che afferiscono a Comuni che gestiscono il servizio di protezione civile in unione di Comuni o comunque in forma associata.
ENTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda le organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte nell’elenco nazionale, ovvero:

  • le organizzazioni iscritte nell’elenco centrale del Dipartimento della Protezione Civile;
  • le organizzazioni iscritte negli elenchi territoriali delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano.
RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Riparto delle disponibilità finanziarie

Lo stanziamento annuale viene ripartito in questo modo:

  • il 50% è la quota nazionale, riservata alle organizzazioni iscritte nell’Elenco Centrale; 
  • il 35% è la quota regionale, riservata alle organizzazioni iscritte negli Elenchi Territoriali;
  • il 15% è la quota locale, riservata ai Gruppi Comunali e alle piccole realtà associative locali.

Ammontare dei contributi

I progetti relativi al potenziamento della capacità operativa e di intervento delle colonne mobili delle organizzazioni iscritte all’elenco centrale e delle organizzazioni iscritte agli elenchi territoriali sono finanziabili di norma nella misura massima del 75%.

I progetti relativi alle diffusione della cultura della protezione civile mediante la formazione e l’informazione alla popolazione sono finanziabili di norma nella misura massima del 95%.

Le modalità di presentazione della documentazione cambiano in base alla quota per cui si presenta domanda:

  • Per la quota nazionale i progetti possono essere presentati unicamente dalla struttura di coordinamento nazionale delle organizzazioni iscritte nell’elenco centrale e devono pervenire al Dipartimento da posta elettronica certificata all’indirizzo protezionecivile@pec.governo.it.
  • Per la quota regionale le organizzazioni iscritte negli elenchi territoriali possono presentare progetti unicamente inviandoli alle Regioni o Province Autonome di appartenenza.
  • Per la quota locale le organizzazioni iscritte agli elenchi territoriali (che non presentano progetti per il potenziamento delle colonne mobili regionali) possono presentare progetti per l’acquisizione di nuove attrezzature e mezzi, inviandoli al Dipartimento da posta elettronica certificata all’indirizzo protezionecivile@pec.governo.it.

Il termine per la presentazione è fissato al 31 dicembre 2016 (per tutte e tre le quote). 

Da questa pagina sito web del Dipartimento sono scaricabili il testo integrale dei Criteri per il triennio 2016-2018, i modelli delle Domande di concessione di contributo e gli indirizzi di priorità 2016 per le tre quote.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.