Linee guida 2016 a OdV e ONLUS per la presentazione delle richieste di contributo per gli acquisti di beni di utilità sociale

TITOLO

Linee guida 2016 a OdV e ONLUS per la presentazione delle richieste di contributo per gli acquisti di beni di utilità sociale

ENTE EROGATORE

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese

SCADENZA

31/12/2016

PAROLE CHIAVE

volontariato, onlus, protezione civile, sanità

ABSTRACT

Sono disponibili le linee guida 2016 a OdV e ONLUS per la presentazione delle richieste di contributo per gli acquisti di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

L’art. 96 della legge 342 del 2000 prevede che annualmente una quota del Fondo nazionale per le politiche sociali sia utilizzata per l’erogazione di contributi per l’acquisto di ambulanze e di beni strumentali utilizzati direttamente ed esclusivamente per attività di utilità sociale, al fine di sostenere l’attività istituzionale delle associazioni di volontariato ed Onlus.

In attuazione di tale articolo il Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 177 del 14 settembre 2010 ha regolamentato i criteri e le modalità per l’attribuzione e l’erogazione dei contributi. 

Le linee guida adottate per l’annualità 2016 forniscono le istruzioni per la presentazione delle domande di contributo per gli acquisti e/o acquisizioni (effettuati tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2016) di:

  • ambulanze e/o allestimento ambulanze;
  • beni strumentali;
  • beni da donare a strutture sanitarie pubbliche.
ENTI AMMISSIBILI

Possono presentare la domanda per l'attribuzione del contributo i seguenti soggetti:

  • le associazioni di volontariato, costituite in forma di associazione o nelle forme previste dall'articolo 3 della Legge 11 agosto 1991 n. 266, iscritte nei registri;
  • le organizzazioni non lucrative di utilità sociale - ONLUS in possesso dei requisiti di cui all'art.10 del Decreto legislativo n. 460/1997, iscritte all'anagrafe unica delle ONLUS.
RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La quota del Fondo nazionale per le politiche sociali di euro 7.750.000,00 utilizzata per l’erogazione dei contributi viene così suddivisa (art. 4 del D.M. 177/2010): 

  • nella misura del 60 per cento per l'acquisto di autoambulanze;
  • nella misura del 35 per cento per l'acquisto di beni strumentali;
  • nella misura del 5 per cento per l'acquisto di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche. 

Le domande devono essere compilate utilizzando l'apposito modello annuale di domanda con gli allegati predisposti e seguendo le istruzioni indicate nelle linee guida 2016 e vanno spedite entro il 31 dicembre 2016 con raccomandata A/R al seguente indirizzo:

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese

Divisione III - Promozione e sostegno del volontariato e della responsabilità sociale delle imprese

Via Fornovo, 8 (palazzina C) - 00192 Roma

A pena di esclusione le domande e gli allegati devono essere inviate in un unico plico riportante all’esterno la seguente dicitura:

DOMANDA DI CONTRIBUTO ANNUALE

D.M. 177/2010 - ANNO 2016

Responsabile del procedimento è la Dirigente Div. III Dott.ssa Patrizi Elisabetta - Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.