Progetto pilota “Europa delle diversità”

TITOLO

Progetto pilota “Europa delle diversità”

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Giustizia

SCADENZA

28/02/2017

PAROLE CHIAVE

Prevenzione,Tolleranza, Rispetto, Diversità, Valore, Identità, Interculturalità, Multilinguismo

ABSTRACT

Obiettivo del bando è quello di contribuire a promuovere il motto adottato dall’Unione europea “Unita nella diversità”, dando la possibilità ai cittadini dell'UE di comprendere più a fondo la cultura, la lingua e l’identità reciproca.

OBIETTIVO

Obiettivo del bando è quello di contribuire a promuovere, soprattutto a livello locale e regionale, il motto adottato dall’Unione europea “Unita nella diversità”, dando la possibilità ai cittadini dell'UE che vivono in regioni caratterizzate da multiculturalismo e multilinguismo, o in cui sono presenti minoranze marginalizzate o discriminate, di comprendere più a fondo la cultura, la lingua e l’identità reciproca.

La comprensione reciproca, l'accettazione e la tolleranza sono un elemento centrale della convivenza tra diversi gruppi etnici, religiosi, nazionali e linguistici, nonché tra diverse generazioni e minoranze. Il progetto pilota dovrebbe contribuire al lavoro che è stato già fatto nel campo della non discriminazione, dell'istruzione e dell'apprendimento delle lingue, ma l'obiettivo è quello di raggiungere diversi gruppi della società e di favorire il dialogo multiculturale tra i cittadini dell'UE sia a livello locale e regionale, sia attraverso lo scambio di opportunità a livello UE.

Uno dei punti di forza dell’Unione europea è infatti proprio la sua diversità ed è importante che tutti i cittadini europei siano consapevoli e ne comprendano il valore aggiunto.

AZIONI FINANZIABILI

Il bando finanzierà:

  • corsi di formazione, seminari, workshop e conferenze su come mantenere l'unicità dell’Europa della diversità e su come promuovere l'unità nella diversità;
  • lo scambio di buone pratiche nella lotta contro la discriminazione e la promozione della diversità a livello locale e regionale;
  • attività volte a identificare e combattere le pratiche discriminatorie a livello locale e regionale e a costruire la comprensione tra le maggioranze e le minoranze.
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Attori locali e regionali, in particolare le autorità pubbliche (città, regioni, comuni), organizzazioni non governative, organizzazioni giovanili, scuole, società civile, imprese.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni Regionali, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni internazionali, Organizzazioni non profit

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

I proponenti non devono avere scopo di lucro.

Nel quadro del Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza le entità affiliate a un beneficiario non sono considerate come partecipanti al progetto ed i loro costi non sono ammissibili.

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
UE 28

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

I territori dei Paesi componenti la partnership di progetto.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

1.000.000 di euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

La sovvenzione dell’UE non può costituire più dell’80% dei costi totali ammissibili del progetto. I progetti proposti dovrebbero, preferibilmente, richiedere una sovvenzione compresa tra 150.000 e 250.000 euro

Non saranno accettati progetti inferiori a 75.000 euro.

I contributi in natura non sono accettati come cofinanziamento. Tuttavia, se la descrizione dell'azione comprende i contributi in natura, questi devono essere effettivamente apportati.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Il finanziamento sarà erogato al coordinatore del progetto che dovrà distribuirli ai partner secondo le seguenti modalità:

  • Un prefinanziamento entro 30 giorni dalla stipula del contratto di sovvenzione. Il prefinanziamento può essere frazionato in due rate;
  • Eccezionalmente e se esplicitamente previsto nella convenzione di sovvenzione, può esserci un pagamento intermedio soggetto all’approvazione del rapporto tecnico e finanziario periodico e delle spese effettivamente sostenute dai beneficiari;
  • Il pagamento del saldo, soggetto all'approvazione della relazione tecnica e finanziaria, nonché dei costi effettivi sostenuti dai beneficiari durante l'intera durata del progetto, deve avvenire entro 90 giorni dalla data di ricezione da parte della Commissione della richiesta di pagamento finale.

Le tranches di pagamento saranno specificati nel contratto di sovvenzione.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti proposti possono essere transnazionali o nazionali e coinvolgere almeno 2 partner (compreso il proponente). Se nazionali devono produrre risultati con valore aggiunto europeo. La Commissione intende, però, finanziare almeno 4 progetti transnazionali.

La durata dei progetti non potrà superare i 18 mesi.

Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando il sistema elettronico di presentazione del Portale Partecipanti (originariamente sviluppato per il Programma Orizzonte 2020), accessibile dalla pagina web indicata in documentazione utile alla candidatura e dove è reperibile il bando e tutta la documentazione necessaria per partecipare.

Il sistema di presentazione delle candidature richiede la registrazione e l’ottenimento del Participant Identification Code (PIC), sia per il proponente che per i partner e sarà aperto dal 17 novembre 2016.

Il riferimento del bando è REC-RPPI-EUDI-AG-2016.   

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l'inglese.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

EC-REC-CALLS@ec.europa.eu

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.