Positive Action Europe Grants 2017: Sostenere persone colpite da HIV in Europa

TITOLO

Positive Action Europe Grants 2017: Sostenere persone colpite da HIV in Europa

ENTE EROGATORE

ViiV Healthcare UK

SCADENZA

31/01/2017

PAROLE CHIAVE

HIV, AIDS, integrazione, prevenzione, salute, educazione, mutuo-aiuto, lotta allo stigma

ABSTRACT

Programma di sostegno a progetti in grado di affrontare le questioni fondamentali che affliggono le persone che vivono con l'HIV nelle comunità locali in Europa: diagnosi precoce, supporto, lotta allo stigma, sostegno tra pari, etc

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

Positive Action Europe (PAE) è il programma dell'azienda farmaceutica ViiV Healthcare per il sostegno alle persone colpite da HIV in Europa. L'epidemia di HIV in Europa varia notevolmente da paese a paese, all'interno dei paesi e tra i diversi segmenti della popolazione. ViiV Healthcare riconosce l'enorme importanza della risposta delle comunità locali all'HIV / AIDS e si impegna a cercare e costruire nuove partnership e connessioni per contribuire a rafforzare l'educazione, i servizi di supporto, la capacità di assistenza sanitaria locale, nonché per ridurre la stigmatizzazione e la discriminazione verso le persone che vivono con l'HIV.

Il programma Positive Action Europe si propone di finanziare progetti delle comunità locali che partano dal basso, coinvolgano e raggiungano le persone colpite da HIV, in particolare le fasce più emarginate o vulnerabili. Il programma utilizza un approccio mirato per identificare e rispondere alle problematiche legate all'HIV a livello locale attraverso il sostegno a progetti in grado di affrontare le questioni fondamentali che affliggono le persone che vivono con l'HIV.

I contributi verranno assegnati a progetti che soddisfano uno o più dei seguenti criteri:

  • Promuovono test e diagnosi precoce del virus HIV;
  • Supportano l'alfabetizzazione, l'educazione e la costruzione di conoscenza circa il trattamento e le questioni connesse con l'HIV;
  • Lottano contro lo stigma e la discriminazione;
  • Sostengono l'invecchiamento delle persone sieropositive;
  • Promuovono il sostegno tra pari e l'educazione;
  • Mettono il paziente al centro di servizi.
ENTI AMMISSIBILI

Possono presentare richiesta di finanziamento le organizzazioni non profit (associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni di pazienti, organizzazioni non governative, etc) dei seguenti Paesi: Albania e Kosovo, Austria, Belgio, Bosnia e Herzgovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Serbia e Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.

Attenzione! Per poter presentare domanda di contributo è necessario dimostrare di essere in possesso di una serie di requisiti, tra cui il fatto di occuparsi di in maniera preponderante di questioni direttamente correlate con l'HIV / AIDS, di avere tra i membri del proprio Consiglio Direttivo persone colpite da HIV, di coinvolgere direttamente le persone che vivono con l'HIV nello sviluppo delle proprie attività e programmi, etc.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Le risorse stanziate dalla ViiV Healthcare sono pari a 250.000 £ (sterline inglesi). Le organizzazioni sono invitate a limitare la loro richiesta di finanziamento ad un massimo di 25.000 euro.

Le richieste di finanziamento devono essere presentate entro il 31 gennaio 2017 attraverso il sistema online dedicato.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti si rimanda alla sezione del sito web dedicata al Positive Action Europe.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.