Presentazione delle domande di finanziamento a valere sui fondi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi)

TITOLO

Presentazione delle domande di finanziamento a valere sui fondi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi)

ENTE EROGATORE

Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi)

SCADENZA

30/11/2016

PAROLE CHIAVE

assistenza sociale, assistenza sanitaria, educazione, cultura, integrazione, sviluppo, emergenze umanitarie, ambiente

ABSTRACT

Possibilità di presentare proposte progettuali per interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali da realizzarsi in Italia e all’estero da finanziarsi attraverso i fondi OttoxMIlle IRPEF destinati alla Chiesa Evangelica Valdese.

OBIETTIVI, AZIONI E DESTINATARI

La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all’estero.

A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità agli organismi associativi di presentare domanda per ottenere un contributo economico per progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purchè apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità di lucro.

Le richieste di finanziamento possono essere presentate sia per interventi da realizzare sul territorio italiano (Progetti Nazionali) sia per progetti da implementare all’estero (Progetti Internazionali).

ENTI AMMISSIBILI

Possono essere destinatari dei contributi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) i seguenti soggetti:

  • Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese;
  • Organismi Associativi italiani o stranieri (es. Associazioni, Comitati, ONG e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie e culturali e comunque non per attività lucrative);
  • Organismi ecumenici italiani o stranieri.

Non possono accedervi le persone fisiche.

RISORSE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Tutte le richieste di finanziamento devono essere redatte utilizzando esclusivamente gli appositi moduli scaricabili alla sezione "presentare un progetto" del sito web che dovranno essere inviati in formato cartaceo e, dove esplicitamente richiesto nel format, firmati in originale dal Legale Rappresentante dell’ente richiedente, ovvero:

  • Lettera d’impegno
  • Modulo di presentazione del progetto
  • Piano di spesa
  • Abstract

I suddetti moduli dovranno essere accompagnati da documentazione addizionale (obbligatoria e facoltativa) indicata.

Le candidature dovranno essere presentate a partire dal 1 novembre 2016 in busta chiusa, consegnata a mano oppure spedita tramite posta raccomandata, entro il 30 novembre 2016 (fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante) all’indirizzo:

Tavola Valdese, Ufficio Otto per Mille - Via Firenze 38, 00184 Roma.

È possibile presentare contemporaneamente più richieste di finanziamento e in tal caso è necessario che ciascuna richiesta sia compilata su moduli distinti. Nel caso in cui siano presentate più richieste di finanziamento, è fortemente consigliato l’invio di tutte le proposte progettuali in un unico plico.

L’Ufficio Otto  per Mille è a disposizione in caso di assistenza per la compilazione della domanda di finanziamento ai seguenti recapiti: e-mail 8xmille@chiesavaldese.org e tel. 06 4815903. 

Nel 2015 l'Otto per Mille delle Chiese Valdesi e Metodiste ha finanziato 1.385 progetti, di cui il 40% all'estero, per un totale di quasi 40 milioni di euro. L'elenco dei progetti finanziati nel 2016 e negli anni precedenti è consultabile nella sezione "progetti finanziati" del sito web.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.