KA 2 - Rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù

TITOLO

KA 2 - Rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

SCADENZA

08/03/2017

PAROLE CHIAVE

ABSTRACT

I progetti di rafforzamento delle capacità sono progetti di cooperazione transnazionale, sulla base di partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel settore della gioventù in Paesi aderenti al programma e Paesi partner.

OBIETTIVO

I progetti di rafforzamento delle capacità sono progetti di cooperazione transnazionale, sulla base di partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel settore della gioventù in Paesi aderenti al programma e Paesi partner. Essi possono anche coinvolgere le organizzazioni nel campo della istruzione e la formazione, così come da altri settori socio-economici.

In particolare il bando mira a:

  • Promuovere la cooperazione e gli scambi nel settore della gioventù tra i paesi partecipanti al programma e paesi partner provenienti da diverse regioni del mondo;
  • Migliorare la qualità e riconoscimento del lavoro giovanile, l'apprendimento non formale e il volontariato nei Paesi Partner e migliorare le loro sinergie e complementarità con altri sistemi educativi, il mercato del lavoro e  la società;
  • Favorire lo sviluppo, la sperimentazione e il lancio di progetti e programmi di mobilità per l'apprendimento non formale a livello regionale (ad esempio all'interno e tra le regioni del mondo);
  • Promuovere la mobilità dell'apprendimento non formale transnazionale tra programma e paesi partner, in particolare
  • rivolti ai giovani con minori opportunità, al fine di migliorare il livello di competenze dei partecipanti  e promuovere la loro partecipazione attiva nella società.
AZIONI FINANZIABILI


Sulla base della copertura geografica, si distinguono diverse tipologie di progetti:

A) Other Partner Countries Projects

Progetti di rafforzamento delle capacità tra le organizzazioni attive nel settore della gioventù in paesi aderenti al programma e organizzazioni di paesi partner provenienti da diverse regioni del mondo (vedi regioni 5 – 13 nella sezione Paesi eleggibili nella parte A della guida al Programma Erasmus+).

B) Western Balkans Youth Window projects

Progetti di rafforzamento delle capacità tra le organizzazioni attive nel settore della gioventù in paesi aderenti al Programma e paesi partner dei Balcani occidentali (Albania Bosnia - Erzegovina Kosovo, Montenegro, Serbia - vedi regioni 1 nella sezione Paesi eleggibili nella parte A della guida al Programma Erasmus+).

C) Eastern Partnership Youth Window projects

Progetti di rafforzamento delle capacità tra le organizzazioni attive nel settore della gioventù in paesi aderenti al programma e Paesi partner del Partenariato orientale (regione 2 - vedi sezione "Paesi ammissibili" della parte A della guida al Programma Ersamus +). In questa tipologia di progetti il rafforzamento delle capacità nelle organizzazioni del settore giovanile può avvenire attraverso:

  • borse di studio per animatori giovanili per sviluppare le capacità di costruire relazioni con una varietà di partner, tra cui gli enti pubblici e le organizzazioni della società civile;
  • partnership per l'imprenditorialità: progetti per promuovere l'educazione all’imprenditorialità e all’imprenditorialità sociale dei e tra i giovani, mediante l’apprendimento transnazionale non formale basato su partenariati multilaterali tra organizzazioni.

D) Tunisia Capacity Building Projects

Progetti di rafforzamento delle capacità tra le organizzazioni attive nel settore della gioventù nei paesi aderenti al programma e la Tunisia.

ATTIVITÀ DI RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITA’:

Attività che promuovono il dialogo politico, la cooperazione, il networking e lo scambio di pratiche nel settore della gioventù: 

  • Seminari, conferenze, workshop e incontri;
  • Eventi giovanili su larga scala;
  • Campagne di informazione e sensibilizzazione;
  • Sviluppo di strumenti di informazione, di comunicazione e  media;
  • Sviluppo del lavoro giovanile metodi, strumenti e materiali, così come programmi di lavoro per i giovani, la formazione di moduli e strumenti di documentazione delle competenze acquisite come Youthpass;
  • Creazione di nuove forme di lavoro per i giovani, formazione e sostegno, in particolare attraverso materiali didattici aperti e flessibili, la cooperazione virtuale e le risorse educative aperte (OER).

ATTIVITÀ DI MOBILITÀ

I progetti di rafforzamento di capacità possono anche organizzare le seguenti attività di mobilità, poiché esse apportino valore aggiunto alla realizzazione degli obiettivi del progetto:

  • scambi di giovani tra paesi del programma e paesi partner ammissibili;
  • servizio volontario europeo da / verso paesi partner ammissibili;
  • mobilità di animatori giovanili tra paesi del programma e paesi partner ammissibili (cioè la partecipazione di operatori giovanili a seminari, corsi di formazione, eventi di contatto, visite di studio all'estero, job shadowing/osservazione all'estero in un'organizzazione attiva nel settore della gioventù).
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)
  • Scambi giovani: giovani dai 13 ai 30 anni. Minimo 16 e massimo 60 giovani se a presentare è un’organizzazione formale; minimo 4 partecipanti se il proponente è un gruppo informale. I numeri minimi e massimo sono esclusi il leader.   Un leader di un gruppo è un adulto che accompagna i giovani che partecipano allo scambio di giovani per garantirne l'effettivo apprendimento, la protezione e la sicurezza.
  • SVE: giovani dai 17 ai 30 anni. Minimo 1 e massimo 30 volontari che possono svolgere il servizio volontario individualmente o in gruppo. Eccezionalmente possono partecipare giovani che hanno svolto uno SVE di breve durata nell’ambito della KA 1.
  • Mobilità animatori giovanili: animatori giovanili con nessun limite di età. Fino a 50 partecipanti (inclusi, se del caso, formatori e "facilitatori").
BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Associazioni di promozione sociale, Associazioni sportive dilettantistiche, Camere di Commercio, Centri/Enti di ricerca, Cooperative, Enti di Formazione, Imprese dell'economia sociale, Imprese sociali, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni europee, Organizzazioni non profit, Parti Sociali, PMI (Piccole e Medie Imprese), Scuole, Università

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Possono essere proponenti (capofila) solo:

  • Amministrazioni locali, regionali, nazionali
  • ONG e ONG europee dei giovani
  • Organizzazioni non profit
  • Consiglio nazionale dei Giovani

Tutte le altre organizzazioni possono partecipare solo come partner fatta eccezione per la categoria C) Eastern Partnership Youth Window projects in cui sono ammissibili come proponenti aziende e imprese sociali.

Inoltre per le categorie:

  • Other Partner Countries Projects, i proponenti devono essere stabiliti in uno dei paesi aderenti al programma;
  • Western Balkans Youth Window projects, i proponenti devono avere sede in uno dei paesi dei Balcani occidentali;
  • Eastern Partnership Youth Window projects, i proponenti devono essere stabiliti in uno dei paesi del partenariato orientale;
  • Tunisia Capacity Building Projects, i proponenti devono essere stabiliti in Tunisia.

Tutti i proponenti devono essere legalmente costituiti da almeno un anno alla data di presentazione della candidatura. 

Le organizzazioni partecipanti coinvolte in un'attività del servizio volontario europeo devono essere in possesso di un accreditamento allo SVE valido (per maggiori informazioni, consultare la sezione SVE dell'Allegato I della  guida).

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi candidati UE, Paesi della Politica europea di vicinato, Paesi potenziali candidati, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

Per la lista dei Paesi ammissibili vedere la sezione " Paesi eleggibili " nella parte A della guida al Programma.

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le attività devono svolgersi nel paese di una delle organizzazioni di invio e di accoglienza che partecipano alla partnership.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

209,1 milioni di euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

Sovvenzione massima concessa per un progetto di sviluppo delle capacità:150.000 euro

Le attività di mobilità seguono i criteri finanziari previsti della KA1: “Progetti di mobilità per giovani e animatori giovanili” 

Dettagli e voci di spesa sulla Guida al Programma.  

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Pre-finanziamento

Un prefinanziamento pari all'80% della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l'ultima delle due parti avrà firmato l'accordo, a condizione che tutte le garanzie richieste siano state presentate. 

Pagamento finale

L'Agenzia Nazionale stabilirà l'importo del pagamento finale da erogare al beneficiario sulla base del calcolo della sovvenzione finale entro 60 giorni dalla presentazione del report finale. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l'importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

L’azione è centralizzata, le candidature vanno presentate all’Agenzia esecutiva EACEA.

I progetti devono avere carattere transnazionale e devono coinvolgere almeno 3 organizzazioni di 3 differenti Paesi di cui almeno 1 dei paesi aderenti al programma e uno dei paesi partner tra quelli ammissibili.

DURATA DEL PROGETTO: da 9 mesi a 2 anni. La durata sarà basata sugli obiettivi del progetto e sulle attività previste. Deve essere scelta in fase di candidatura.   

DURATA DELLE ATTIVITÀ DI MOBILITÀ (ove previste)

  • Scambi giovani: da 5 a 21 giorni, escluso il tempo di viaggio.
  • SVE: da 60 giorni a 12 mesi.   
  • Mobilità animatori giovanili: da 5 giorni a 2 mesi, escluso il tempo di viaggio.

I passaggi per partecipare al bando sono:

  • Leggere attentamente la Guida al Programma che fornisce infatti indicazioni dettagliate sulle diverse azioni del bando, sulle priorità, sull’entità del finanziamento e sulla procedura per la presentazione delle proposte di progetto;
  • Procedere all’autenticazione in ECAS;
  • Effettuare la registrazione sul portale partecipanti ed ottenere un Participant Identification Code (PIC). Se già si possiede un Participant Identification Code (PIC) si può utilizzare senza effettuare di nuovo la registrazione. Tutte le organizzazioni partecipanti devono essere in possesso di un codice PIC;
  •  Compilare il Formulario (e-Form);
  • Inviare il formulario e relativi allegati online.
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dei Paesi ammissibili al Programma Erasmus+. Può quindi essere compilato anche in italiano.

Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary” del formulario. 

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.