KA 3 - Dialogo strutturato: incontro tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù

TITOLO

KA 3 - Dialogo strutturato: incontro tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

FONTE AGENZIA NAZIONALE / PUNTO DI CONTATTO NAZIONALE

http://www.erasmusplus.it/giovani/settore-gioventu/

SCADENZA

04/10/2017

PAROLE CHIAVE

Giovani, Cittadinanza attiva, Inclusione, Democrazia, Partecipazione, Politiche, Dialogo strutturato.

DOCUMENTAZIONE UTILE ALLA CANDIDATURA

ABSTRACT

I progetti di dialogo strutturato promuovono la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica in Europa e la loro interazione con i decisori politici.

OBIETTIVO

L’obiettivo generale del bando è promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica e il dibattito sui temi e le priorità stabilite dal dialogo strutturato e il quadro politico rinnovato nella settore della gioventù. Il dialogo strutturato è il nome usato per le discussioni tra giovani e responsabili delle politiche giovanili al fine di ottenere risultati che siano utili per il processo decisionale. Il dibattito è strutturato attorno a priorità e tempistiche precise e prevede eventi in cui i giovani discutano i temi concordati tra loro e con i decisori politici, esperti giovanili e rappresentanti delle autorità pubbliche nel settore della gioventù.

AZIONI FINANZIABILI

Incontri tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù, ad esempio:

  • Incontri nazionali e/o seminari transnazionali/internazionali che offrano spazio per l'informazione, il dibattito e attivo e la partecipazione dei giovani - in un dialogo con i decisori della gioventù - su questioni che sono rilevanti per il Dialogo strutturato o per la Strategia europea per la gioventù;
  • Incontri nazionali e/o seminari transnazionali che preparino il terreno per le conferenze ufficiali della Gioventù organizzati durante ogni semestre dallo Stato membro che esercita il turno di Presidenza dell'Unione europea;
  • Eventi che promuovano dibattiti e informazioni su temi di politica giovanile legati alle attività organizzate durante la Settimana Europea dei Giovani;
  • Consultazioni dei giovani, al fine di conoscere le loro esigenze in materia di partecipazione alla vita democratica (consultazioni on-line , sondaggi, ecc.);
  • Incontri e seminari, eventi informativi o dibattiti tra i giovani e i decisori politici, tra esperti sul tema della partecipazione alla vita democratica;
  • Eventi che simulino il funzionamento delle istituzioni democratiche e il ruolo dei decisori all'interno queste istituzioni.

Le attività devono essere condotte dai giovani; i giovani partecipanti devono essere coinvolti attivamente in tutte le fasi del progetto, dalla preparazione di follow-up. I principi e le pratiche dell’apprendimento non formale devo influenza l’intera implementazione del progetto.

DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)
  • Giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni provenienti dai paesi coinvolti nel progetto.  
  • Decisori politici: se il progetto prevede la partecipazione di responsabili decisionali o di esperti nel settore della politica della gioventù, questi partecipanti possono essere coinvolti, indipendentemente dalla loro età e provenienza geografica.
BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Associazioni di promozione sociale, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni europee, Organizzazioni non profit

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Le organizzazioni dei paesi partner ammissibili possono solo prendere parte al progetto in qualità di partner (non come proponenti).

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi candidati UE, Paesi della Politica europea di vicinato, Paesi potenziali candidati, Paesi PTOM, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

Sono ammissibili i Paesi partner confinanti con l’UE (per i Paesi ammissibili vedi parte A della Guida al Programma – Regioni 1-4) 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Gli incontri transnazionali devono svolgersi in uno dei paesi aderenti al Programma coinvolti nel progetto (per l’elenco dei Paesi vedi parte A della Guida al Programma).

Gli incontri nazionali devono svolgersi nel Paese del partner capofila. 

Solo in casi debitamente giustificati e se l'attività principale include elementi di dialogo con decisori politici a livello europeo, un'attività può aver luogo presso la sede di un'Istituzione dell'Unione europea. Sedi delle istituzioni dell'Unione europea sono Bruxelles, Francoforte, Lussemburgo, Strasburgo e L'Aia.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

209,1 milioni di euro. 

ENTITA' CONTRIBUTO

Sovvenzione UE massima concessa 50.000 euro.

Regole finanziarie specifiche sono applicate per la partecipazione delle regioni ultraperiferiche.

Dettagli e criteri di ammissibilità finanziaria nella parte B e nell’Annex I della Guida al Programma.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Pre-finanziamento

Un prefinanziamento pari all'80% della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l'ultima delle due parti avrà firmato l'accordo, a condizione che tutte le garanzie richieste siano state presentate. Per gli enti privati è richiesta una garanzia fideiussoria per il prefinanziamento

Pagamento finale

L'Agenzia Nazionale stabilirà l'importo del pagamento finale da erogare al beneficiario sulla base del calcolo della sovvenzione finale entro 60 giorni dalla presentazione del report finale. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l'importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione decentrata per progetti su piccola scala. I progetti vanno presentati all’Agenzia nazionale Giovani responsabile del settore GIOVENTÙ del programma ERASMUS + .

Gli incontri transnazionali devono coinvolgere almeno due organizzazioni provenienti da due diversi Paesi partecipanti.

Gli incontri nazionali possono coinvolgere una organizzazione proveniente da un Paese

Ogni progetto deve coinvolgere minimo 30 giovani partecipanti

DURATA DEI PROGETTI: da 3 a 24 mesi.

I passaggi per partecipare al bando sono:

  1. Leggere attentamente la Guida al Programma che fornisce infatti indicazioni dettagliate sulle diverse azioni del bando, sulle priorità, sull’entità del finanziamento e sulla procedura per la presentazione delle proposte di progetto
  2. Procedere all’autenticazione in ECAS
  3. Effettuare la registrazione sul portale partecipanti ed ottenere un Participant Identification Code (PIC). Se per precedenti candidature l’Istituzione è già stata autenticata in ECAS, già registrata in URF ed è in possesso di un codice PIC non è necessario ripetere la procedura. Il PIC resta valido per ogni altra nuova candidatura Erasmus+. Tutte le organizzazioni partecipanti devono essere in possesso di un codice PIC.
  4. Compilare il Formulario (e-Form)
  5. Inviare il formulario e gli allegati on line.

Ulteriori informazioni nelle pagine web indicate in documentazione utile alla candidatura.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dei Paesi ammissibili al Programma Erasmus+. Può quindi essere compilato anche in italiano.

Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary” del formulario.

La scelta di utilizzare una lingua veicolare diversa dall’italiano richiede un elevato livello di conoscenza della lingua prescelta.

CONTATTI DIRETTI TEL.

06 37591222

CONTATTI DIRETTI EMAIL

direzione@agenziagiovani.it

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.