Piccoli partenariati di collaborazione nello Sport

TITOLO

Piccoli partenariati di collaborazione nello Sport

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

SCADENZA

06/04/2017

PAROLE CHIAVE

ABSTRACT

Il bando piccoli partenariati di collaborazione offre l'opportunità di ideare, implementare e trasferire pratiche innovative in diversi settori in materia di sport e di attività fisica tra le diverse organizzazioni del settore.

OBIETTIVO

Il bando piccoli partenariati di collaborazione offre l'opportunità di ideare, implementare e trasferire pratiche innovative in diversi settori in materia di sport e di attività fisica tra le diverse organizzazioni e, in particolare, tra le autorità pubbliche a livello locale, regionale e nazionale, le organizzazioni sportive, le organizzazioni sportive legate a istituti di istruzione. I piccoli partenariati di collaborazione sono progetti innovativi finalizzati a:

  • Promuovere la creazione e lo sviluppo di reti europee nel settore dello sport;  
  • Migliorare le sinergie con, e tra, le politiche locali, regionali, nazionali e internazionali per promuovere lo sport e l'attività fisica per affrontare le sfide relative allo sport;
  • Incoraggiare l’inclusione sociale e le uguali opportunità nello sport, in particolare sostenendo l’attuazione delle strategie dell’Unione Europea, particolarmente la strategia sulla parità di genere e sulla disabilità;
  • Incoraggiare la partecipazione allo sport e l'attività fisica, in particolare sostenendo l'attuazione degli orientamenti dell'UE in materia di attività fisica;
  • Promuovere la tradizione degli sport e dei giochi europei;
  • Sostenere la mobilità di volontari, allenatori, dirigenti e staff delle organizzazioni sportive non-profit;
  • Proteggere gli atleti, soprattutto i più giovani, dai rischi sulla salute e sulla sicurezza migliorando le condizioni degli allenamenti e la competizione.
AZIONI FINANZIABILI

Saranno finanziati progetti innovativi incentrati su:

  • Creazione di reti fra i principali soggetti interessati;
  • Sviluppo, promozione, individuazione e condivisione di buone pratiche;
  • Preparazione, sviluppo e attuazione di moduli e strumenti per lo sport e l’attività fisica nel settore dell'istruzione e della formazione;
  • Attività di sensibilizzazione sul valore dello sport e dell'attività fisica in relazione allo sviluppo personale, sociale e professionale degli individui;
  • Attività per promuovere sinergie innovative tra il settore dello sport e i settori della sanità, dell'istruzione, della formazione e della gioventù;
  • Attività di  incrementazione dei dati concreti nel settore dello sport per affrontare le sfide della società ed economiche (raccolta di dati a sostegno delle attività suddette, sondaggi, consultazioni, ecc.);
  • Conferenze, seminari, riunioni, eventi e azioni di sensibilizzazione a sostegno delle attività summenzionate.
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Giovani, bambini, adulti, anziani, allenatori, atleti professionisti, coach e manager sportivi, animatori, educatori, insegnanti, decisori politici nel settore dello sport, dirigenti di società sportive e club, personale delle palestre e dei centri sportivi e ricreativi, volontari. 

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Associazioni di promozione sociale, Associazioni sportive dilettantistiche, Enti di Formazione, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni non profit, Scuole, Università

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

I partenariati di collaborazione sono aperti a qualsiasi tipo di istituzione pubblica o organizzazioni non-profit che operano nel settore dello sport e dell'attività fisica. A seconda l'obiettivo del progetto, le partnership di collaborazione devono coinvolgere un’adeguata e diversificata gamma di partner, al fine di beneficiare di diverse esperienze, profili e competenze per la produzione di risultati rilevanti e di alta qualità.

Proponente può essere un’organizzazione stabilita nei paesi aderenti al Programma (UE 28, EFTA/SEE, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia). Partner possono essere organizzazioni stabilite in un paese partner.  

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi candidati UE, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

Per informazioni sui Paesi partner guardare la parte A della Guida al Programma Erasmus +. 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le attività devono svolgersi nei paesi (uno o più) delle organizzazioni coinvolte nel piccolo partenariato di collaborazione.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

31,8 milioni di euro. 

ENTITA' CONTRIBUTO

La sovvenzione UE massima che può essere richiesta è di 60.000 euro. Il contributo UE copre l’80% dei costi ammissibili.

Maggiori dettagli per la pianificazione finanziaria sono sulla Guida al Programma.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Prefinanziamento

  • Un prefinanziamento del 70% sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l'ultima delle due parti avrà firmato la convenzione di sovvenzione e siano fornite le necessarie garanzie.

Pagamento finale

  • 30% entro 60 giorni dalla ricezione del rapporto finale da parte dell'Agenzia esecutiva EACEA. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l'importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.
MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione centralizzata. Le proposte vanno presentate all’Agenzia Esecutiva per l’Educazione, l’Audiovisivo e la Cultura (EACEA) della Commissione Europea.

La proposta progettuale deve coinvolgere almeno 3 organizzazioni provenienti da 3 paesi diversi tra quelli aderenti al programma UE 28, EFTA/SEE, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia,Turchia).

La durata dei progetti deve essere scelta in fase di presentazione della candidatura (12, 18, 24 mesi) e deve essere basato sugli obiettivi perseguiti e sulla tipologia delle attività previste. L’inizio delle attività deve essere il 1° gennaio del 2018.

I passaggi per partecipare al bando sono:

  1. Leggere attentamente la Guida al Programma che fornisce infatti indicazioni dettagliate sulle diverse azioni del bando, sulle priorità, sull’entità del finanziamento e sulla procedura per la presentazione delle proposte di progetto
  2. Procedere all’autenticazione in ECAS
  3. Effettuare la registrazione sul portale partecipanti ed ottenere un Participant Identification Code (PIC)
  4. Compilare il Formulario (e-Form)
  5. Inviare il formulario e gli allegati on line.

Se per precedenti candidature l’Istituzione è già stata autenticata in ECAS, già registrata in URF ed è in possesso di un codice PIC non è necessario ripetere la procedura. Il PIC resta valido per ogni altra nuova candidatura Erasmus+. Tutte le organizzazioni partecipanti devono essere in possesso di un codice PIC.

Ulteriori informazioni nelle pagine web indicate in documentazione utile alla candidatura.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dei Paesi ammissibili al Programma Erasmus+. Può quindi essere compilato anche in italiano.

Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary” del formulario. 

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.