KA1 - Eventi di ampia portata legati al Servizio Volontario Europeo (SVE)

TITOLO

KA1 - Eventi di ampia portata legati al Servizio Volontario Europeo (SVE)

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

FONTE AGENZIA NAZIONALE / PUNTO DI CONTATTO NAZIONALE

http://www.erasmusplus.it/

SCADENZA

05/04/2017

PAROLE CHIAVE

Educazione non formale ed informale, Giovani, Volontariato, Cittadinanza, Inclusione, Dialogo interculturale, Diritti umani; Cultura, Sport

ABSTRACT

Questa azione mira a sostenere progetti di volontariato europeo (SVE) su larga scala (che coinvolgono almeno 30 volontari) nel quadro di eventi a livello europeo o mondiale nel settore della gioventù, della cultura e dello sport.

OBIETTIVO

Questa azione mira a sostenere progetti di volontariato europeo (SVE) su larga scala (che coinvolgono almeno 30 volontari) nel quadro di eventi a livello europeo o mondiale nel settore della gioventù, della cultura e dello sport (per esempio vertici mondiali per la gioventù, capitali europee della cultura, capitali europee per la gioventù, campionati sportivi europei, ecc.).

Inoltre, in linea con il programma di lavoro annuale adottato dalla Commissione, verrà data priorità ai progetti che perseguono una o più delle priorità pertinenti descritte nei capitoli introduttivi in materia di "Gioventù" nella Parte B della guida al Programma.

Nel 2017 l'accento sarà posto su:

  • il raggiungimento dei giovani emarginati, la promozione della diversità, del dialogo interculturale e interreligioso;
  • i valori comuni di libertà, tolleranza e rispetto dei diritti umani, il pensiero critico e lo spirito di iniziativa dei giovani;  
  • la prevenzione della radicalizzazione violenta dei giovani.
AZIONI FINANZIABILI

I progetti dovranno prevedere le seguenti fasi:

  • Preparazione (inclusi gli accordi pratici, la selezione dei partecipanti, la preparazione linguistica/interculturale/relativa al compito dei partecipanti prima della partenza);
  • Attuazione delle attività del Servizio volontario europeo che permette ai giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni di esprimere il loro impegno personale attraverso un servizio volontario non retribuito e a tempo pieno per un massimo di 2 mesi in un altro paese. I volontari hanno l'opportunità di contribuire allo svolgimento delle attività e delle iniziative organizzate nel contesto di un evento europeo/internazionale;
  • Attività complementari: il progetto può includere l'organizzazione di attività complementari - come conferenze, seminari, incontri e workshop - finalizzate alla promozione del valore del volontariato (e soprattutto del Servizio volontario europeo) durante l'evento.
  • Follow-up, inclusa la valutazione delle attività SVE, il riconoscimento formale, ove applicabile, dei risultati dell'apprendimento dei partecipanti durante le attività, nonché la diffusione e l'utilizzo dei risultati del progetto). 
DESTINATARI (DESTINATARI ULTIMI DEL PROGETTO)

Giovani di età compresa tra 17 e 30 anni, provenienti da un Paese aderente al programma (ad eccezione del paese in cui il progetto si svolge ) o da un paese partner confinanti con l'UE (Paesi della politica europea di vicinato e/o potenziali candidati). Un volontario può partecipare a un solo evento SVE su larga scala durante la vita del programma Erasmus +.

BENEFICIARI (ENTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO)
Amministrazioni locali, Amministrazioni nazionali, Amministrazioni Regionali, Associazioni di promozione sociale, Associazioni sportive dilettantistiche, Cooperative, Enti religiosi, Imprese dell'economia sociale, ONG (Organizzazioni Non Governative), Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni europee, Organizzazioni non profit, Parti Sociali, PMI (Piccole e Medie Imprese)

REQUISITI E VINCOLI BENEFICIARI

Le organizzazioni proponenti devono essere direttamente coinvolte nell’organizzazione dell'evento internazionale/europeo nel settore della gioventù, della cultura o lo sport, oppure devono aver concluso un accordo formale di cooperazione scritto con gli organizzatori dell'evento.

Le organizzazioni partecipanti devono essere in possesso di un accreditamento allo SVE valido (per maggiori informazioni, consultare la sezione SVE dell'Allegato I della  guida).

PAESI ADERENTI AL PROGRAMMA
EFTA/SEE, Paesi candidati UE, Paesi della Politica europea di vicinato, Paesi potenziali candidati, Paesi PTOM, UE 28

SPECIFICHE SUI PAESI

Per ulteriori informazioni circa le modalità di partecipazione dei paesi partner, si prega di consultare la parte A della guida al programma Erasmus+.

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Il territorio dove si tiene l'evento europeo/internazionale nel settore della gioventù, della cultura o dello sport.

RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

209,1 milioni di euro.

ENTITA' CONTRIBUTO

La sovvenzione massima per un progetto SVE di ampia portata è 200.000 euro secondo i criteri finanziari di ammissibilità descritti nella parte B della Guida al Programma.

TEMPI E MODALITA' DI EROGAZIONE

Pre-finanziamento

Un prefinanziamento pari all'80% della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l'ultima delle due parti avrà firmato l'accordo, a condizione che tutte le garanzie richieste siano state presentate.

Pagamento finale

L'Agenzia esecutiva EACEA stabilirà l'importo del pagamento finale da erogare al beneficiario sulla base del calcolo della sovvenzione finale entro 60 giorni dalla presentazione del report finale. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l'importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.

MODALITA' E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione centralizzata, i progetti vanno presentati all’Agenzia esecutiva – EACEA del Programma Erasmus +.

Un evento SVE su larga scala deve svolgersi nel paese aderente al programma (UE 28 e/o paesi candidati) dove si tiene l'evento europeo/internazionale nel settore della gioventù, della cultura o dello sport.

Un evento del SVE su larga scala deve coinvolgere almeno 30 volontari SVE provenienti da un paese diverso da quello dove si svolge l’evento.

DURATA DEL PROGETTO: da 3 a 12 mesi

DURATA’ DELL’ATTIVITA’: da 14 a 59 giorni escluso il tempo del viaggio.

 I passaggi per partecipare al bando sono:

  • Leggere attentamente la Guida al Programma che fornisce infatti indicazioni dettagliate sulle diverse azioni del bando, sulle priorità, sull’entità del finanziamento e sulla procedura per la presentazione delle proposte di progetto
  • Procedere all’autenticazione in ECAS
  • Effettuare la registrazione sul portale partecipanti ed ottenere un Participant Identification Code (PIC). Se già si possiede un Participant Identification Code (PIC) si può utilizzare senza effettuare di nuovo la registrazione;
  • Compilare il Formulario (e-Form);
  • Inviare il formulario e relativi allegati online.  

Tutte le organizzazioni partecipanti devono essere in possesso di un codice PIC.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Sono ammissibili tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea. Nell’eform viene in genere richiesta una sintesi in inglese, francese o tedesco.

Il testo, anche se curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori in capo a CSVnet. I contenuti sono da considerarsi come materiali puramente orientativi e informativi. Si invita a riferirsi sempre alla pagina ufficiale dell’ente promotore del bando. È consentita la riproduzione citandone sempre la fonte.